produrre la birra in casa

Come usare il kit di fermentazione birra

Come fare la birra in casa con il kit di fermentazione: la nostra guida per utilizzare al meglio il kit per produrre la birra casalinga

I kit di fermentazione della birra sono il modo migliore per iniziare una produzione di birra artigianale direttamente in casa, perché includono tutti i componenti necessari per ottenere una birra gustosa e rinfrescante. Ma come usare il kit di fermentazione nel modo migliore? Ecco una pratica guida per fare la birra in casa partendo da zero. Scopri quanto può essere facile produrre la tua birra fai da te!

Prima di iniziare, scegli il tipo di kit che fa al caso tuo e scopri tutti gli ingredienti necessari per produrre la birra artigianale.

Pulizia e sterilizzazione del kit di fermentazione

La regola principale della fermentazione casalinga è la pulizia di tutta l’attrezzatura. Prima di utilizzare il fermentatore, lavalo accuratamente con dell’acqua calda e la soluzione detergente. Risciacquare poi abbondantemente con acqua fredda.

Successivamente, procedere alla sterilizzazione del fermentatore utilizzando la soluzione di potassio metabisolfito, sciogliendone in mezzo litro di acqua fredda. Versare la soluzione nel fermentatore, avvitare il coperchio con il gorgogliatore inserito e agitare bene in modo da bagnare, senza risciacquare. Allo stesso modo sterilizzare anche il mestolo.

Come fare la birra con malti preparati

Togliere dal barattolo di malto il coperchio in plastica e la bustina dei lieviti, e preriscaldare la confezione ancora sigillata in acqua calda per 10 minuti. Utilizzando un apriscatole, aprire la lattina e versare il contenuto in una pentola capiente (da 5-8 litri) con 2-3 litri di acqua bollente, avendo cura di recuperare il prodotto rimanente con dell’acqua calda. Se richiesto, aggiungere lo zucchero in base alla gradazione desiderata, e con l’aiuto del mestolo agitare fino a scogliere totalmente il composto. Per accelerare i tempi di quest’ultima fase immergere la pentola in una vasca facendo scorrere dell’acqua fredda.

Per ottenere una birra dalla gradazione desiderata, basterà modificare la quantità di zucchero da sciogliere nel malto. I valori indicati si riferiscono anche alle nostre confezioni di zucchero liquido d’orzo. Per determinare il grado alcolico può essere utilizzata questa formula empirica, misurando la densità del mosto a inizio fermentazione e della birra prima di imbottigliare.

Tabella per la gradazione alcolica della birra

Tabella per la gradazione alcolica della birra

Formula per determinare il grado alcolico della birra: Densità iniziale – Densità finale / 7,45

Come far fermentare la birra fai da te

Versare nel fermentatore una parte d’acqua fredda (circa 5 litri), poi aggiungere il mosto precedentemente ottenuto, ormai raffreddato, e infine completare riempendo il fermentatore con con acqua fredda.

Per avviare la fermentazione della birra, controllare la temperatura indicata nel termometro adesivo posto sul fermentatore. Quando questa è intorno ai 20°C, aggiungere il lievito contenuto nella bustina (yeast) e mescolare energicamente per circa 30 secondi. Attenzione: oltre i 28°C il lievito può causare cattive fermentazioni, mentre a temperature inferiori a 18°C il processo fermentativo non si attiverà.

Si avviti il tappo gorgogliatore del fermentatore e versare un po’ di soluzione sterilizzante, fino al segno. È importante che il fermentatore sia ben chiuso e collocato in un luogo fisso fino alla fase di imbottigliamento.

Per accertarsi che la chiusura sia perfetta, premere leggermente sui fianchi del fermentatore: soluzione nel gorgogliatore si dovrà spostare su un lato. In caso contrario, provvedere a stringere il coperchio e/o controllare le guarnizioni del tappo.

Dopo alcune ore inizierà il gorgogliamento a conferma che la fermentazione è attiva. Il processo fermentativo si completerà in circa 10 giorni nel caso in cui la temperatura del mosto sia stata mantenuta sui 22°C. A temperature superiori la fermentazione sarà più veloce.

Quando si noterà che il gorgogliamento è terminato, allentare leggermente il tappo del fermentatore, aprire lentamente il rubinetto e versare la birra nel cilindro oltre i 2/3 ; quindi immergere il densimetro. La birra è pronta per l’imbottigliamento quando il valore indicato è in prossimità della fascia gialla (valore 1002-1006). Se il valore è superiore, attendere ancora qualche giorno affinché la fermentazione si completi, avendo cura di richiudere il tappo del fermentatore. Per birre ad alta gradazione la densità finale sarà superiore al valore precedentemente indicato.

Visto com’è facile realizzare la birra in casa? Se dovessi avere dubbi o curiosità non esitare a contattare i nostri esperti, sono a tua disposizione!

Condividi questo post